Dott.ssa Lucrezia Beatrice Capoccia | P.Iva 04402590162 | Psicologa Treviglio

IL COUNSELING PSICOLOGICO

Che cos'è?

Il counseling psicologico è un intervento, generalmente breve e con precisi obiettivi, rivolto alla promozione del benessere piuttosto che al disagio o disturbo. Non è una forma di psicoterapia, in quanto differisce per obiettivi, tempi e metodi. Il counseling è diretto a quelle persone che necessitano di svolgere un percorso mirato su una specifica area della propria vita o su un particolare problema che in un certo momento richiede il supporto di uno specialista.

Diverse possono essere le cause per richiedere un sostegno temporaneo dovuto a una "situazione di empasse": difficoltà nelle relazioni affettive, nel prendere decisioni, nelle relazioni interpersonali, nella gestione di conflitti, problemi scolastici o professionali, malattie, lutti e molto altro.

Come funziona?

Il counseling psicologico è un colloquio di supporto, nel quale l'individuo o la coppia riflettono su alcune tematiche che in quel preciso momento risultano essere problematiche a vari livelli (emotivi, sociali ecc.). Attraverso il counseling psicologico le persono vengono "aiutate ad aiutarsi", a gestire le proprie difficoltà in modo più efficace e autoconsapevole, utilizzando le proprie risorse personali.

Grazie alla guida dello psicologo, l'individuo esplora quelli che sono i suoi bisogni, desideri, dolori e paure, verso un processo di consapevolezza e crescita personale.

  • Sentiamo di essere in una situazione di stallo dalla quale non riusciamo a trovare una vita d'uscita

  • ​Dobbiamo prendere  decisioni  difficili  che riguardano la nostra vita personale o professionale

  • Incontriamo ostacoli negli obiettivi che vogliamo raggiungere

  • Dobbiamo affrontare  scelte  difficili e non siamo sicuri di avere gli strumenti necessari per riuscirci

  • Siamo in conflitto nella vita di coppia

  • Non riusciamo a trovare l'armonia nella nostra vita relazionale

  • Incontriamo difficoltà nella carriera scolastica o lavorativa

Quando è utile?
Principali Servizi Offerti

Counseling e Sostegno Psicologico Individuale

Quando si verificano eventi di vita stressanti e difficoltà improvvise, parlare con un esperto può aiutare  a trovare nuove strategie per risolvere il problema e ad acquisire una miglior consapevolezza di sè. E' un percorso caratterizzato da una seduta alla settimana, per un periodo che va da due a sei mesi.

Counseling e Sostegno Psicologico di Coppia

Le problematiche che affliggono la coppia possono essere molteplici, da difficoltà nell'intimità, mancanza di fiducia in se stessi e nel partner, problematiche dovute ai figli o alle famiglie d'orgine ecc. Durante questo percorso si forniranno alla coppia gli strumenti necessari a miglioreare l'intesa e la comunicazioneall'interno della relazione, a stabilizzare il legame emotivo attraverso la comprensione dell'altro e dei suoi bisogni. E' un percorso caratterizzato da una seduta alla settimana, per un periodo che va da due a sei mesi.

Sostegno alla Genitorialità

Compito dello psicologo è quello di fornire un supporto psicologico al ruolo genitoriale, trovando strategie educative efficaci. Obiettivo è quello di sviluppare nuove competenze che favoriscano una migliore comunicazione genitore-figli a partire dalle testimonianze portate dai genitori. Spesso non è semplice gestire i "capricci" dei propri figli, la maggior parte delle volte in quanto non si possiedono gli strumenti adatti per farlo al meglio.

Sostegno Psicologico per Adolescenti

L’adolescenza è un momento molto complesso nella vita di ogni individuo, caratterizzato da continui cambiamenti che spesso comportano confusione e disorientamento. Possono verificarsi problematiche scolastiche, dificoltà comunicative con i propri famigliari, difficoltà a confrontarsi con il mondo dei pari e relazionarsi con il sesso opposto. E' in questo delicato momento di passaggio che possono sorgere i primi segni di malessere ed è importante intervenire precocemente al fine di evitare il manifestarsi di disagi psicologici più gravi in età adulta.

Qualunque sia la ragione della tua consultazione, raccontami il tuo problema e valuteremo insieme quale sia il servizio migliore per te.

Dott.ssa Lucrezia Beatrice Capoccia | P.Iva 04402590162 | Psicologa Treviglio

Studio Psicologa Lucrezia Beatrice Capoccia a Treviglio

Ricevo presso lo studio in Via Acquedotto, 14 a Treviglio

o effettua Consulenze Online tramite Psicologi Online

© 2023 by Norah Horowitz, Ph.D. Proudly created with Wix.com

+39 366 5955544              lucrezia.capoccia@live.it