Dott.ssa Lucrezia Beatrice Capoccia | P.Iva 04402590162 | Psicologa Treviglio

LA CONSULENZA SESSUOLOGICA

Che cos'è?

Il sessuologo clinico si occupa di tutto ciò che riguarda la sessualità, sia sana che disfunzionale. In particolar modo, la consulenza sessuologica è un primo passo verso la chiarificazione del disagio ed è fondamentale per permettere all'individuo che vuole lavorare singolarmente sulla propria sessualità così come per la coppia la cui sessualità è in crisi di mettere a fuoco il cosidetto "sintomo" sessuologico e le sue possibili cause.

L'obiettivo è quello di inviduare attraverso un percorso strutturato e in stretta collaborazione con il singolo o la coppia la causa della problematica sessuale o l'approndimento della conoscenza della propria sessualità. 

Come funziona?

Si tratta di un percorso mirato e di breve durata (circa 8-10 sedute), a seconda della necessità di raccogliere più o meno informazioni utili ad una corretta restituzione.

Non va dimenticato che con una buona consultazione possono essere risolte la maggior parte delle problematiche: capita spesso che la coppia o il singolo abbiano solo bisogno della normalizzazione di una determinata situazione sessuale che stanno vivendo o di qualcuno che li aiuti ad aprire gli occhi.

Qualora fosse necessario un ulteriore approfondimento clinico, è compito del consulente quello di inviare la coppia o il singolo ad una terapia sessualogica appropriata.

Di Cosa si Occupa e Quando è Utile?

La consulenza sessuologica può riguardare tematiche differenti come:

  • Conflitti e crisi della coppia (tradimenti, separazioni, mancanza di fiducia, difficoltà di comunicazione...)

  • Disfunzioni sessuali di uno o di entrambi i partner che impediscono una buona sessualità di coppia (come ad esempio vaginismo, eiaculazione precoce, dispareunia, disfunzione erettile ecc.)

  • Assopimento del desiderio sessuale e mancanza di interesse verso l'intimità

  • Educazione all'affettività e alla sessualità negli adolescenti e negli adulti

  • Problematiche relative all'orientamento sessuale

  • Tematiche legate all'incapacità di relazionarsi dal punto di vista sessuale con se stessi e con l'altro

  • Cambiamento verso l'interesse sessuale durante il ciclo di vita

  • Gravidanza, sessualità in gravidanza e post parto

Sessuologia-Clinica.jpeg
Principali Servizi Offerti

Consulenza Sessuologica di Coppia

Il lavoro è mirato a riconoscere le fasi del disagio, le tappe evolutive difficoltose della coppia come il tradimento, il divorzio, la nascita di un figlio ecc. Viene offerta  una visione di quello che è il sintomo sessuale, ciò che non permette alla sessualità di svolgersi correttamente. Compito della consulenza è quello di orientare, sostenere, sviluppare la potenzialità della coppia promuovendo atteggiamenti attivi e propositivi: il consulente è solo il mezzo attraverso il quale la coppia dà il via al suo percorso di cura.

Consulenza Sessuologica Individuale

Il lavoro è mirato a permettere al singolo individuo di comprendere e scoprire la sua sessualità o anche semplicemente, ottenere una normalizzazione rispetto a un comportamento sessuale adottato. La consulenza si propone di prevenire e sostenere la persona, fornendole le informazione di cui necessita e aiutandola ad orientarsi verso una migliore sessualità individuale ed eventualmente di coppia e un maggiore benessere generale.

Disturbi Sessuali Maschili

Eiaculazione precoce, Eiaculazione Ritardata o Impossibile, Mancanza di Desiderio Sessuale, Disfunzione Erettile

Disturbi Sessuali Femminili

Anorgasmia, Dispareunia, Vaginismo, Mancanza di Desiderio Sessuale

Educazione Sessuale e all'Affettività

L'educazione sessuale è rivolta sia all'adulto che all'adolescente. Per quanto riguarda l'adulto, può capitare di non avere tutte le conoscenze necessarie rispetto alla sessualità e questo può portare al manifestarsi di malessere e paura verso la sessualità. L'obiettivo è quello di educare l'individuo o la coppia alla sessualitò e fornirgli gli strumenti necessari per viverla al meglio.

Rispetto agli adolescenti, l'obiettivo è duplice: fornire ai genitori un linguaggio adeguato, che possa incontrare le difficoltà dei figli e fornire agli adolescenti informazioni utili a comprendere il proprio sviluppo sessuale, la propria crescita emozionale ed affettivita per rapportarsi in modo sicuro e sereno alla sessualità. 

consulenza_psicologica.jpg

Qualunque sia la ragione della tua consultazione, raccontami il tuo problema e valuteremo insieme quale sia il servizio migliore per te.

Dott.ssa Lucrezia Beatrice Capoccia | P.Iva 04402590162 | Psicologa Treviglio

Studio Psicologa Lucrezia Beatrice Capoccia a Treviglio

Ricevo presso lo studio in Via Acquedotto, 14 a Treviglio

o effettua Consulenze Online tramite Psicologi Online